Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: esclusione gara

SUSSISTENZA DI UN UNICO CENTRO DECISIONALE - RELAZIONE DI FATTO- MOTIVO SUFFICIENTE - ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE (80.5.m)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

L’applicazione dell’art. 80, comma 5 lett. m), del D. Lgs. 50/2016 (…) prevede che le stazioni appaltanti escludono dalla partecipazione alla procedura d’appalto un operatore economico in una delle seguenti situazioni, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all’articolo 105, comma 6, qualora: “m) l’operatore economico si trovi rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedu (...)

PENALE DI MINIMO VALORE - NON INTEGRA DI PER SÉ GRAVE NEGLIGENZA (80.5.C)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il concorrente è tenuto ad una dichiarazione veritiera e completa, la quale sola può permettere di esprimere un giudizio sull’affidabilità professionale di una partecipante, giudizio che non può che essere di ampia portata discrezionale e quindi sindacabile dal giudice amministrativo nei soli limiti della evidente illogicità o irrazionalità o del determinante errore fattuale; è stato aggiunto che (...)

PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA – NON COMPETE ALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE - MA AL RUP (77)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’, dunque, preclusa alla commissione giudicatrice ogni altra attività che non sia di giudizio in senso stretto, compresa, in particolare, la verifica della regolarità delle offerte e della relativa documentazione; la quale, ove sia stata in concreto svolta (normalmente, su incarico dell’amministrazione, ma anche in mancanza di specifico incarico), deve essere poi verificata e fatta propria del (...)

ESCLUSIONE CONCORRENTE PER FATTO DEL SUBAPPALTATORE - NON PUO' ESSERE AUTOMATICA (80.5.c)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ulteriore questione posta dall’appello incidentale (e oggetto specifico del quarto motivo) attiene alla pretesa facoltà di sostituzione del subappaltatore che, secondo la difesa del RTI dovrebbe trovare applicazione anche in fattispecie quale quella qui in esame, così come già previsto, peraltro, nei casi dell’avvalimento (art. 89 comma 3) e del raggruppamento di imprese (art. 48 comma 19 ter). (...)

TASSATIVITA’ CAUSE DI ESCLUSIONE – OFFERTA TECNICA – CARENZE - NON AUTOMATICA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Alla luce del chiaro tenore delle predette disposizioni, la relazione tecnica di cui si discute – e non le relative allegazioni, la cui produzione in gara non è assistita da una specifica previsione espulsiva – non è un requisito di partecipazione, ambito che la legge di gara regola con altre puntuali previsioni, bensì costituisce un elemento essenziale per la valutazione dell’offerta tecnica: (...)

MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC – SERVIZIO DISPONIBILE PRIMA DELLA SCADENZA - ESCLUSIONE LEGITTIMA OPERATORE

ANAC - DELIBERA

Nel caso in cui la comprovata indisponibilità del servizio di pagamento dei contributi cessa prima della scadenza del termine per la ricezione delle offerte e pertanto non impedisce, usando la normale diligenza, di adempiere tale onere, prescritto a pena di esclusione, tanto che, secondo quanto affermato dalla S.A., ben 59 partecipanti alla ripresa del servizio eseguivano regolarmente il pagame (...)

MANCATA ISCRIZIONE WHITE LIST - SMALTIMENTO RIFIUTI - LEGITTIMA ESCLUSIONE

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da S.R.I. Società Recupero Imballaggi S.r.l. – Procedura aperta d’urgenza, ai sensi dell’art. 60 co. 3 del codice, per l’affidamento del servizio di selezione dei rifiuti in imballaggi misti (cod. CER 15.01.06) provenienti dalla raccolta dei rifiuti urbani del Comune di Benevento per una dur (...)

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - COMPENTENZA PER DETERMINARE ESCLUSIONE GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Com’è stato recentemente chiarito da un precedente di questo Consiglio “l’art. 31, comma 5, d.lgs. n. 50 cit. riconosce, infatti, la competenza generale del R.u.p. a svolgere tutti i compiti (id est, ad adottare tutti gli atti della procedura)…“, evidenziando, dunque, la possibilità che questi non compia soltanto operazioni di carattere materiale, ma svolga anche attività giuridica esternata in (...)

MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - ESCLUSIONE DALLA GARA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il concorrente, come risulta dalla nota del 17 giugno 2014, nelle giustificazioni rese relativamente all’offerta presentata per il lotto 1, con riferimento alla quantificazione pari ad euro zero dei costi della sicurezza, ha rappresentato che "in relazione all’appalto oggetto di affidamento non sussistono costi aziendali specifici per la sicurezza che le società del Raggruppamento devono s (...)

OFFERTA TECNICA – DIFFORMITÀ ESSENZIALI – LEGITTIMA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’insistenza e l’enfasi dell’appellante sulla clausola della lex specialis di gara che non contemplava un numero minimo di tagli, ma il rispetto di specifici limiti di altezza del manto erboso (cfr. pag. 22 del disciplinare: “per quanto riguarda le prestazioni nn. 1-2-3-4-5-6 relative al taglio del manto erboso, il prezzo unitario che dovrà essere espresso è quello necessario per mantenere un m (...)

ATTIVITA' DI SUPPORTO AL RUP - LIMITI ALLE VALUTAZIONE

TAR FRIULI - SENTENZA

Il giudizio di affidabilità del concorrente implica “valutazioni di carattere discrezionale in cui l’amministrazione sola è chiamata a fissare «il punto di rottura dell’affidamento nel pregresso e/o futuro contraente»” e non può essere, quindi scrutinato dal giudice. Tantomeno, quindi, tale giudizio altamente discrezionale, poteva essere affidato ad un soggetto estraneo all’amministrazione appa (...)

Argomenti:

VIOLAZIONE NORME SICUREZZA - NO ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5)

TAR SARDEGNA - SENTENZA

E’ noto che spetta alla stazione appaltante, nell’esercizio di ampia discrezionalità, apprezzare autonomamente le pregresse vicende professionali dell’operatore economico, perché essa sola può fissare il punto di rottura dell’affidamento nel pregresso o futuro contraente.Facciamo il punto della situazione.In tema di dichiarazioni sostitutive rese in sede di gara ai sensi dell’art. (...)

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - AGGIUDICAZIONE GARA - LEGITTIMA

TAR MOLISE - SENTENZA

Ai sensi dell’art. 80, comma 5 del codice dei contratti <<Le stazioni appaltanti escludono dalla partecipazione alla procedura d’appalto un operatore economico in una delle seguenti situazioni, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all’articolo 105, comma 6, qualora […] e) una distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento degli operatori economici (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO - ERRATA APPLICAZIONE - NON PUO' COMPORTARE ESCLUSIONE (83.9)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

L’art. 12 del Disciplinare richiedeva, in tema di requisiti di capacità economica e finanziaria, il “Possesso, ai sensi dell’art. 83, comma 4 lettera c) del Codice, di adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale pari a n. 2 (due) volte l’importo a base di gara (per le forniture) come di seguito specificato.4 -Forniture di arredi ed allestimenti € 74.306 (...)

RIMOZIONE ESCLUSIONE DALLA GARA - PASSAGGIO STRUMENTALE E NECESSARIO IN SEDE DI RICORSO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’ infatti consolidata la giurisprudenza nel ritenere che l’interesse che un soggetto escluso da una gara pubblica fa valere è quello di conseguire l’aggiudicazione della gara, mentre rispetto ad esso la rimozione dell’esclusione costituisce un passaggio solo strumentale; conseguentemente, data la relazione intercorrente tra esclusione ed aggiudicazione, anche quest’ultima deve essere necessari (...)

CERTIFICAZIONI IN GARA IN LINGUA INGLESE - AMMESSE SE NON PREVISTO AUTOMATISMO ESPULSIVO (83.8)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Né l’utilizzo della lingua inglese nelle certificazioni di qualità né il fatto che esse siano state rilasciate da organismi non affiliati ad ACCREDIA costituisce circostanza che possa giustificare l’esclusione dalla gara dell’aggiudicataria. Con riguardo al secondo profilo è sufficiente rilevare che in relazione ai sopra citati sub-criteri di valutazione tecnica A1a e A1b dell’art. 18.2 del dis (...)

ANNOTAZIONE CASELLARIO ANAC - INTERDIZIONE ALLE GARE - IMMEDIATA OPERATIVITA' (80.5.f)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La misura interdittiva adottata dall’ANAC della iscrizione nel casellario informatico ai fini della esclusione dalle gare opera automaticamente e senza valutazioni discrezionali (Consiglio di Stato sez. V, 11/01/2021, n.386).Pertanto, l’apporto partecipativo della ricorrente non avrebbe potuto determinare l’adozione di un provvedimento di diverso contenuto.E’ altresì irrilevante l (...)

CAUZIONE PROVVISORIA - EFFICACIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA RICHIESTA - AMMESSA SENZA SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi al riguardo che l’esclusione impugnata nel presente giudizio è stata disposta per due distinte cause di irregolarità della cauzione provvisoria, consistenti nel termine di efficacia di 180 giorni ivi previsto, inferiore a quello di 365 giorni invece richiesto nel bando di gara, e nel mancato accertamento dei poteri rappresentativi del procuratore speciale della compagnia assicu (...)

CONTRIBUTO ANAC - PAGAMENTO TARDIVO PER MALFUNZIONAMENTO PORTALE - ONERE PROBATORIO RICADE SU OE

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

È pacifico che la commissione di gara, non avendo rinvenuto agli atti il documento attestante il versamento del contributo per cui è causa ha attivato il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 83 comma 9 d.lgs. n. 50 del 2016, e che l’odierna ricorrente ha sì prodotto la prova dell'avvenuto versamento all'ANAC, che però è stato effettuato solo 21 aprile 2021, cioè due giorni dopo (...)

PRODOTTI NON EQUIVALENTI - LEGITTIMA ESCLSIONE DALLA GARA (68.6)

TAR TOSCANA - SENTENZA

La giurisprudenza più recente della Sezione ha già affrontato la problematica, rilevando come l’intasamento con materiale ecologico ed ecocompatibile non possa essere considerato equivalente a quello eseguito con materiale siliceo, avuto riferimento ai maggiori costi di smaltimento ed al maggior peso del manto e quindi al maggior quantitativo di materiali oggetto di smaltimento (T.A.R. Toscana, (...)

PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE - NON ADOTTATO DAL RUP - ILLEGITTIMO

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Per condivisa giurisprudenza amministrativa, “Le attribuzioni del responsabile unico del procedimento sono definite come residuali e le stesse si estendono anche all'adozione di provvedimenti di esclusione delle partecipanti alla gara. La competenza del RUP nell'adozione dei provvedimenti di esclusione trova piena corrispondenza nel particolare ruolo attribuito a tale figura, nel contes (...)

PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE GARA - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Diversamente da quanto assume la ricorrente nell’opporsi all’eccezione, la delibera d’indizione della procedura negoziata su invito, non contemplando la ricorrente tra gli operatori chiamati a partecipare, aveva chiaro effetto immediatamente ed autonomamente lesivo dei suoi interessi e andava perciò tempestivamente impugnata, seppure per i medesimi vizi che asseritamente affliggono la pregressa (...)

GARA TELEMATICA - FILE OFFERTA TECNICA ILLEGGIBILE PER VIZIO ORIGINARIO - LEGITTIMA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame è opportuno richiamare quanto è stato indicato nella relazione tecnica del 4/2/21 versata in atti, da cui risulta che “il file firmato p7m non risulta well-formed, non essendo un file conforme alle specifiche CAdES”; i tecnici della piattaforma Empulia hanno poi precisato che il sistema esegue i seguenti controlli:- verifica che l’intero file sia stato caricato;- (...)

ESCLUSIONE DALL'APPALTO - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La ricorrente, infatti, non avendo impugnato l’aggiudicazione della gara nelle more intervenuta in favore della -…….- non potrebbe ritrarre alcuna utilità dai provvedimenti con i quali è stata esclusa dalla procedura.E’ principio consolidato in giurisprudenza che l’ esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata l’aggiudic (...)

OFFERTA TECNICA - CARENZA DI ELEMENTI ESSENZIALI DELL'OFFERTA - NO ESPULSIONE AUTOMATICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per la giurisprudenza, un’offerta che non possiede le caratteristiche essenziali e indefettibili - ossia i requisiti minimi - delle prestazioni o del bene previsti dalla lex specialis della gara risulta carente di “una condizione di partecipazione alla procedura selettiva, perché non è ammissibile che il contratto venga aggiudicato a un concorrente che non garantisca il minimo prestabilito che (...)

PROVVEDIMENTO AMMISSIONE ALLA GARA - NON NECESSITA DI ADEGUATA MOTIVAZIONE DA PARTE DELLA PA

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Costituisce, invero, regola generale quella secondo cui la stazione appaltante deve motivare puntualmente le esclusioni, e non anche le ammissioni, se su di esse non vi è, in gara, contestazione (Cons. Stato, V, 5 maggio 2020, n. 2850; VI, 18 luglio 2016, n. 3198; C.G.A.R.S., 23 gennaio 2015, n. 53; Cons. Stato, VI, 21 maggio 2014, n. 2622; III, 24 dicembre 2013, n. 6236; V, 30 giugno 2011, n. (...)

RICORSO CONTRO ESCLUSIONE APPALTO - ILLEGITTIMO SE NON SI E' IMPUGNATA ANCHE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come risulta dal consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa, il ricorso avverso l’esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata nei termini, nonostante la tempestiva comunicazione, l’aggiudicazione definitiva dell’appalto, che costituisce l’atto che OMISSIS definitiva la lesione dell’interesse azionato dal sogg (...)

OMESSA RICHIESTA DEL CIG - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC OE - NON MOTIVO DI ESCLUSIONE

CGA SICILIA - SENTENZA

L’art. 3, c. 5, l. n. 136/2010, stabilisce, tra le modalità di attuazione della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari, l’obbligo di indicare negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione, effettuata dalla stazione appaltante e dagli altri soggetti tenuti al rispetto di tale obbligo, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall’Autorità su richiesta della st (...)

TARDIVA PRESENTAZIONE GIUSTIFICAZIONI ANOMALIA OFFERTA - NO ESCLUSIONE AUTOMATICA (97)

TAR CALABRIA - SENTENZA

Condivisibile giurisprudenza sostiene che la tardiva produzione delle giustificazioni inerenti all’anomalia dell’offerta non può determinare di per sé solo l’esclusione dell’operatore economico, laddove la verifica della Commissione sia stata comunque eseguita successivamente all’acquisizione della documentazione (ex multis, T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I-quater, 18 maggio 2018, n. 5534). Trasponen (...)

CONCETTO DI “SERVIZIO ANALOGO” - SIMILITUDINE TRA LE PRESTAZIONI RICHIESTE

ANAC - DELIBERA

Istanza presentata dalla ALI ASSISTENZA SCS - AMBITO PLUS SANLURI. Procedura negoziata tramite RDO sul portale Sardegna CAT per l'affidamento del servizio case management RDC nell'ambito PLUS SANLURI mediante il criterio del costo fisso - Periodo 2022/2025. Importo a base di gara euro: 538.886,95. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa. S.A.: Unione Comuni Ma (...)

SOGGETTO ESCLUSO - IL CONSOLIDAMENTO DELL'ESCLUSIONE SENZA SUA IMPUGNAZIONE PRECLUDE LA CONTESTAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE

TAR LAZIO LT - SENTENZA

Anche se nelle gare pubbliche di appalto “è di regola sufficiente l’interesse strumentale del partecipante ad ottenere la riedizione della gara stessa, un tale interesse non sussiste in capo al soggetto legittimamente escluso dato che, per effetto dell’esclusione, egli rimane privo non soltanto del titolo legittimante a partecipare alla gara ma anche a contestarne gli esiti e la legittimità del (...)

ESCLUSIONE OE- OBBLIGO PER LA PA DI ESPLICITARE LA MOTIVAZIONE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Costituisce regola generale quella secondo cui la Stazione Appaltante deve motivare puntualmente le esclusioni, e non anche le ammissioni, se su di esse non vi è contestazione in gara (Consiglio di Stato, V, 5 maggio 2020, n. 2850; VI, 18 luglio 2016, n. 3198; VI, 21 maggio 2014, n. 2622; III, 24 dicembre 2013, n. 6236; V, 30 giugno 2011, n. 3924; III, 11 marzo 2011, n.1583; VI, 24 giugno 2010, (...)

RICORSO AVVERSO ESCLUSIONE: VALIDO SOLO SE IMPUGNATA ANCHE L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

- SENTENZA

Secondo orientamento costante della giurisprudenza amministrativa, che il Collegio condivide, «il ricorso avverso l'esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata nei termini, nonostante la tempestiva comunicazione, l'aggiudicazione definitiva, che costituisce l'atto che rende definitiva l (...)